Call center e “clausola sociale”
17 Febbraio 2016
Rapporto Giovani 2016
15 Aprile 2016

Garanzia Giovani raddoppia gli incentivi

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Novità’ in casa Garanzia Giovani. Riguarda il raddoppio del bonus occupazionale concesso alle aziende che assumeranno dal 1° marzo al 31 dicembre 2016 giovani provenienti da un percorso di tirocinio curriculare e/o extracurriculare di Garanzia Giovani, purchè attivato entro il 31 gennaio 2016. I bonus occupazionali che raddoppiano rappresentano un’opportunità da non perdere per le imprese, che potranno beneficiare di un importante incentivo economico.

Si chiama superbonus occupazionale e riconosce, appunto, un incentivo economico del valore tra i 3 mila e 12 mila euro ai datori di lavoro che, dal 1° marzo al 31 dicembre 2016, assumono giovani Neet che stanno svolgendo o hanno già svolto tirocini avviati entro il 31 gennaio 2016. A stabilirlo è il decreto direttoriale n. 16 del 3 febbraio, pubblicato venerdì 26 febbraio 2016 sul sito pubblicità legale del ministero del lavoro.
Quali Assunzione risultano agevolate dal SUPERBONUS.

Il nuovo bonus fa parte del programma Garanzia Giovani ed interessa in modo precipuo i Neet, ossia i giovani che non lavorano e non frequentano alcun corso di formazione od istruzione. L’incentivo opera ed agisce solo in caso di un’ assunzione a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, ma solo nel caso in cui il giovane Neet abbia svolto o stia ancora svolgendo un tirocinio avviato (tirocinio curricolare e/o extracurricolare) sempre nell’ambito di Garanzia Giovani, entro il 31 gennaio 2016.
Il “quantum” del superbonus.

L’incentivo, come detto, compete sulle sole assunzioni effettuate dal 1° marzo al 31 dicembre 2016 a patto che, il tirocinio oggetto della trasformazione in un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato sia finanziato con risorse del programma Garanzia Giovani; il giovane che ha svolto ovvero svolge il tirocinio, all’inizio del percorso, sia in possesso del requisito Neet.
Il quid dell’incentivo non è univoco ma è determinato dalla classe di profilazione assegnato al giovane Neet nell’ambito della Garanzia Giovani dal centro per l’impiego od altri servizi competenti, come indicato in una prima tabella, di seguito riportata. Il bonus e’ fruibile in 12 quote mensili di pari importo mentre in caso di risoluzione anticipata del rapporto di lavoro (rispetto ai 12 mesi) e’ riconosciuto in misura proporzionata alla durata.

Fonte: lavoroeimpresa.com

Filippo Chiappi

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento