Anziani e attività fisica: è importante "fare poco ogni giorno"

Anziani e attività fisica: è importante "fare poco ogni giorno"

Quanto spesso ci è capitato di sentir dire che è fondamentale per gli anziani praticare attività fisica? Dai medici di base ai professionisti sanitari di ogni genere, sappiamo bene che lo sport è assolutamente raccomandato per gli ultra 65enni.

Ma perché? Quali sono i reali benefici per la salute e quali gli sport consigliati?

 

Anziani e attività fisica: i benefici

L'.attività fisica praticata in modo regolare porta innumerevoli benefici, tra cui il rallentamento del processo fisiologico e psicologico di invecchiamento e il mantenimento di una buona qualità di vita.

Da un punto di vista fisico, in particolare, l'esercizio fisico controlla l'ipertensione arteriosa e i livelli di colesterolo: rallenta il declino dell'apparato muscolo-scheletrico e cardiovascolare e previene o ritarda l'insorgenza di malattie croniche legate all'invecchiamento.

Lato emotivo, invece, è importante mantenere la consapevolezza e il controllo del proprio corpo in modo da combattere la depressione: ma è fondamentale anche mettersi in gioco per rafforzare la propria autostima e la propria autonomia.

Da un punto di vista sociale, inoltre, praticare attività fisica aiuta a conoscere nuove persone e a mantenere i contatti evitando l'isolamento, fenomeno tipicamente diffuso negli anziani e purtroppo amplificato a causa del Covid.

Quale sport praticare?

Qualsiasi, purchè svolta con consapevolezza e senza esagerazione.

 

È vero, ci sono i "nonni sprint", che addirittura gareggiano e competono con una disinvoltura invidiabile, ma la stragrande maggioranza della popolazione over 65 ha un fisico tutt'altro che allenato e trova quindi più faticoso svolgere qualsiasi tipo di attività.

Ecco perché è importante "fare poco e spesso", possibilmente tutti i giorni.

Passeggiate, stretching, acqua gym, pilates sono sicuramente le attività più tradizionalmente praticate. L'ideale sarebbe però praticare sia attività aerobia, per migliorare l'utilizzo dell'ossigeno, sia attività che consentano di rafforzare la potenza muscolare. Senza dimenticare attività che aiutino a migliorare l'equilibrio!

Work Solution srl
Agenzia per il Lavoro
P.IVA 03612620611

PEC: worksolutionsrl@pec.it

Sede Legale: 81100 - Caserta (CE), Corso Giannone, 44

Divisione Family Worker:
35125 - Padova, Piazzale V. Cuoco, 5
Tel. 049.8806713
44100 - Ferrara, Via Foro Boario,3
Tel. 0532.975560